lunedì 7 dicembre 2009
Analizzo si congeda
Cari lettori di Analizzo, al momento questo blog è congelato. Per chi volesse ascoltare ancora i miei pensieri potrà farlo su http://club.quotidianonet.ilsole24ore.com/blog/fabrizio_vinci
venerdì 27 novembre 2009
Sacrificare i temi sociali in virtù dell'audience
Sono molto amareggiato ma la televisione non fa sconti: in virtù dell'audience è pronta a sacrificare la sua umanità. Il 26 novembre si festeggiava la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, tuttavia questo è un tema che vende poco in termini di ascolti. Anche su internet, mi rendo conto che quando vengono trattati temi sociali come: anoressia, disabilità o violenza sulle donne, le visite calano vertiginosamente. Questo è un chiaro sintomo di decadenza sociale e culturale; le origini vanno ricercate nella mercificazione dell’essere umano.
domenica 22 novembre 2009
Riforma sanitaria negli Usa: arriva il “via libera” del Senato, ma il traguardo è ancora lontano
Il Senato degli Stati Uniti ha concesso il nulla osta per l'avvio del dibattito sulla legge di riforma del sistema sanitario. Il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs ha sottolineato la storicità di questo votazione unita alla volontà governativa di porre fine agli abusi compiuti dalle società assicurative. La riforma punterebbe ad estendere l’assistenza medica ad oltre 30 milioni di americani che non possono permettersi le rette assicurative. Il cammino legislativo per l’approvazione della riforma, non sarà breve, infatti il dibattito inizierà dopo le festività del “Giorno del ringraziamento”, ed è previsto che si protrarrà per tutto il mese di dicembre, inoltre l'esito non appare affatto scontato. Probabilmente il testo di circa duemila pagine subirà modifiche durante l‘iter legislativo, spero non sostanziali in quanto è indispensabile che un paese civilizzato come gli Usa conceda l'assistenza sanitaria a tutto il suo popolo; senza “distinzioni di portafoglio“.
venerdì 20 novembre 2009
L'alluvione di Messina e la solidarietà di Sergio Chiamparino
Vorrei ringraziare il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, per la grande correttezza e solidarietà mostrata nei confronti dei Comuni coinvolti nell'alluvione di Messina. Il Sindaco piemontese in qualità di presidente dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha chiesto udienza alle Commissioni ambiente e bilancio, per ottenere chiarezza sui finanziamenti relativi alla messa in sicurezza del capoluogo peloritano e dei sui centri limitrofi. La tragedia dello scorso ottobre potrebbe essere solo un campanello d’allarme, da qui la necessità di effettuare efficaci interventi preventivi sui territori, al fine di ridurre drasticamente i rischi connessi ai dissesti idrogeologici. Il presidente Chiamparino ha inoltre inviato una lettera a tutti i Comuni italiani con la richiesta di devolvere un gettone di presenza alle vittime dell'alluvione, cosi come era accaduto in precedenza per il terremoto dell'Aquila.
martedì 17 novembre 2009
Alluvione a Messina: commissariamento e ricostruzione
E’ trascorso circa un mese e mezzo dall’alluvione che ha interessato le frazioni di Giampilieri Superiore e Scaletta Zanclea, a Messina. Dovevano essere stanziati circa 100 milioni di euro per affrontare l’emergenza, tuttavia il Senato ha bocciato gli emendamenti. I politici locali hanno protestato vivacemente; al punto che alcuni esponenti del Pdl hanno minacciato di aderire al partito del “No Ponte”, in forma di protesta. Indubbiamente la messa in sicurezza della città e delle zone a rischio appare prioritaria rispetto alle così dette opere faraoniche; sarebbe quindi auspicabile un chiarimento da parte dello Stato nei confronti degli alluvionati.
Il paragone con i terremotati dell’Abruzzo nasce spontaneo, vista la vicinanza temporale e la conseguente assuefazione da immagini choc. Anche se la catastrofe messinese può apparire figlia dell’abusivismo, sono convinto che le Istituzioni italiane non abbandoneranno gli sfollati messinesi. Mi auguro che lo Stato stia prendendo tempo al fine di gestire direttamente i fondi per la messa in sicurezza, come fatto per L’Aquila; inibirebbe speculazioni di varia natura. Tuttavia la regione Sicilia, a differenza dell’Abruzzo, gode dello statuto speciale, questo potrebbe rappresentare un ostacolo ad un’eventuale intervento diretto Protezione Civile Nazionale nella gestione dei capitali necessari.
Resto convinto che lo Stato italiano non abbandonerà i cittadini vittime di una catastrofe naturale, ma stia ritardando l’oneroso finanziamento soltanto al fine di trovare una formula che garantisca un ricostruzione in condizioni di assoluta legalità e limpidezza. Certamente non si può più temporeggiare, gli alluvionati di Messina chiedono solidarietà, inoltre non accettano di essere considerate vittime di seri B; certo non si aspettano un G8, ma il dovuto rispetto e lealtà da parte delle Istituzioni.
sabato 7 novembre 2009
Partecipare a Victor Victoria: un'auto-spot remunerativo
Di recente due giornalisti come Marco Travaglio e Alessio Vinci hanno partecipato al programma d‘intrattenimento “Victor Victoria“. Certamente il bonus partecipazione sarà stato allettante: pensate entrambi hanno concesso balletto e simulazione sonora. A parte il discorso economico, trovo che lo show della Cabello sia un ottimo auto-spot per i partecipanti.
giovedì 5 novembre 2009
Polemica sul crocifisso: evitare lo scontro culturale
mercoledì 4 novembre 2009
Fantapolitica: The day after Silvio
Il dopo Silvio potrebbe essere caratterizzato dalla formazione di tre grandi unità politiche. Il Pdl si scinderà, l'anima nordista confluirà in un partito liberista e federalista guidato da Giulio Tremonti. Fini con i fedelissimi si unirà al grande centro di Casini e Rutelli, dando vita ad un movimento centrista d'ispirazione conservatrice. Il Pd guidato dal delfino Bersani ha la simpatia degli ex-comunisti, potrebbe configurarsi una sorta di partito socialista democratico.
martedì 3 novembre 2009
Ecco perchè Cassano non andrà mai in nazionale. L'ombra di vicende personali.
L’impulsività è una caratteristica dominante nella personalità del calciatore Antonio Cassano. Sarà una questione d’istinto , lo stesso che gli permette di eseguire giocate uniche quanto spettacolari. Tuttavia basta qualche fischio dagli spalti perché il fuoriclasse pugliese perda la ragione e minacci di abbandonare il gruppo. Le dichiarazioni del dopo partita sono l’ennesima conferma della sua instabilità emotiva; se Marcello Lippi decidesse di convocarlo per i mondiali, sarebbe come avere una kamikaze pronto a farsi esplodere all’interno dello spogliatoio.
Per dovere di cronaca, aggiungo che circolano delle voci di presunti problemi personali tra il Ct e il blucerchiato. Il presidente doriano Garrone aveva parlato di un "brutto episodio".*
*Sul blog di Xavier Jacobelli, nei commenti, si parla "per sentito dire" una certa rissa.
lunedì 2 novembre 2009
Ferie "pagate" per i deputati.
venerdì 30 ottobre 2009
Rilanciare il Mezzogiorno: un sogno possibile
Nel suo ultimo saggio il ministro Brunetta ha affrontato, per la seconda volta, il tema del Mezzogiorno d'Italia. Ho trovato molto interessante la proposta di commissariare le zone più esposte al rischio di infiltrazioni, a carico della pubblica amministrazione. Alcune regioni del Sud hanno mostrato incapacità o impossibilità di autogoverno; i vincoli ambientali impediscono agli amministratori di gestire liberamente territorio e attività. Per questo motivo sono favorevole alla proposta del ministro: prima di inviare ingenti capitali al Mezzogiorno, sarebbe opportuno collocare dirigenti pubblici privi di qualsiasi legame territoriale.
mercoledì 28 ottobre 2009
La pena di morte negli Stati Uniti
Non è concepibile che in un Paese evoluto come gli Usa esista ancora la pena di morte; ed è vergognoso che si parli di abolirla solo per motivi di natura economica. Indubbiamente esistono reati che per la loro efferatezza fanno nascere in noi il desiderio di una punizione esemplare, tuttavia il buon senso dovrebbe prevalere sull'iniziale sentimento di vendetta estrema.
Pubblicato anche sul Corriere della Sera del 29/10/2009: http://www.corriere.it/romano/09-10-29/06.spm
Pubblicato anche su ilGiornale del 31/10/2009: http://www.ilgiornale.it/edizione_pdf/263/31-10-2009/38/page=117354-pdf_num=1674
domenica 25 ottobre 2009
L'autunno caldo della politica italiana
Per chi si aspettava un autunno caldo, eccoli serviti: si tratta di una stagione di amori liberi. Il gossip fa da padrone e siamo costretti, nostro malgrado, a sorbirci le scappatelle dei nostri politici in versione Grande Fratello. Il trailer di questa estate con il Cavaliere alle prese con le escort, era solo l’antipasto! I trans, molto graditi alla sinistra, diventano i protagonisti e il reality s‘infiamma, proprio alla vigilia delle primarie. Negli ultimi mesi il palcoscenico italiano ha ottenuto performance da fare invidia a Paesi ritenuti molto più liberisti; mi domando se non sia il caso di chiudere il sipario per salvaguardare quel poco di decoro rimasto.
Pubblicato sul Corriere della Sera del 26/10/2009: http://www.corriere.it romano/09-10-26/03.spm
Pubblicato su il Giornale del 27/10/2007: http://www.ilgiornale.it/edizione_pdf/259/27-10-2009/40/page=117013-pdf_num=1670
Pubblicato su Giornalettismo.com del 28/10/2009: http://www.giornalettismo.com/archives/40683/lautunno-rosa-della-politica-italiana/
sabato 17 ottobre 2009
Più sostegno alla scuola pubblica
La decisione governativa di limitare i fondi all’istruzione ha prodotto molteplici effetti negativi: insufficienza di docenti, mense scolastiche con cibo scadente, disagi per gli studenti disabili e una generale carenza anche nei servizi di prima necessità. Sarebbe opportuno che l'esecutivo modificasse repentinamente la sua politica restrittiva nei confronti della scuola pubblica.
venerdì 16 ottobre 2009
Senatori a vita: revisione costituzionale o propaganda?
Giorgio Napolitano non ha ancora nominato nessun senatore a vita, ed è suo diritto nominarne fino a 5. Probabilmente il Cavaliere ritenendo “fazioso” il Presidente della Repubblica, vorrebbe in qualche modo delegittimarlo da questo potere. In teoria servirebbe una revisione costituzionale, in pratica è soltanto propaganda per mettere sotto pressione il Quirinale davanti all’opinione pubblica.
giovedì 15 ottobre 2009
Berluscofobia: nessuno tocchi Silvio
Premettendo che non sono anti-berlusconiano per principio, infatti esistono alcuni elementi che condivido nella sua politica. Tuttavia il Premier dovrebbe essere un esempio di moralità e rettitudine: sfortunatamente certe virtù non fanno parte del suo repertorio. Detto ciò, vorrei condannare il vergognoso gesto dell'attivista del PD, che ha chiesto una pallottola per Silvio, e ricordare un recente film dal titolo sinistro "Shooting Silvio", dal quale il giovane dirigente potrebbe aver preso spunto.
mercoledì 14 ottobre 2009
Omofobia: la necessità di un provvedimento specifico
La Camera ha bocciato la legge sull’omofobia, tuttavia le recenti aggressioni ai danni di queste persone fanno sentire l’esigenza di una tutela specifica, al fine di scoraggiare un crescente sentimento discriminatorio. Con amarezza dobbiamo segnalare una nuova aggressione a sfondo omofobico ai danni di due adolescenti appena usciti da scuola: insultati e percossi da un gruppo di ventenni. Il branco gioca un ruolo determinante in queste aggressioni: ricordo nella palestra del mio liceo quando un giovane omosessuale veniva deriso da tanti, poi qualcuno passava dalle parole ai fatti scagliandogli contro un pallone basket. L’innegabile diversità di questi individui li conduce a diventare potenziali bersagli di aggressioni verbali e fisiche; un provvedimento legislativo mirato appare quanto mai opportuno.
Pubblicato anche su ilGiornale del 16/10/2009: http://www.ilgiornale.it/edizione_pdf/250/16-10-2009/43/page=116108-pdf_num=1659
Pubblicato anche su Giornalettismo.com: http://www.giornalettismo.com/archives/39591/omofobia-la-necessita-di-un-provvedimento-specifico/
domenica 11 ottobre 2009
Berlusconi pianga se stesso.
Il Presidente del Consiglio afferma che la stampa estera "sputtana" l’immagine del nostro Paese; probabilmente non si rende conto che è stata la sua condotta morale ha screditare l'Italia a livello internazionale. Il Cavaliere dovrebbe assumersi le sue responsabilità, evitando di coinvolgere il popolo italiano in una assurda crociata contro la stampa che non lo compiace. I suoi atteggiamenti irriverenti nei confronti delle Istituzioni e i continui rilanci sessisti sono inaccettabili: come la vergognosa invettiva nei confronti dell’on. Rosy Bindi. Da italiano e da uomo, non mi sento rappresentato dall’attuale Premier.
Pubblicato anche su http://www.giornalettismo.com/archives/39272/chi-e-che-scredita-litalia/
sabato 10 ottobre 2009
L'importanza della religione
La religione è uno strumento di ipnosi collettiva, spesso ha rappresentato un limite all’evoluzione del progresso, tuttavia nel corso del secoli ha svolto una funzione indispensabile per la formazione di una morale comune. Quasi tutte le religioni parlano di solidarietà verso il prossimo: principio basilare per salvaguardare la razza umana dall’estinzione.
venerdì 9 ottobre 2009
Berlusconi rispetti le Istituzioni e risponda alla giustizia.
Tutelare le Istituzioni è un dovere di tutti gli Italiani. Il Premier non può screditare contemporaneamente magistratura, capo di Stato, opposizione e chiunque osi contrariarlo. Berlusconi, suo malgrado, dovrà rispondere davanti alla giustizia delle accuse che lo riguardano (lodo Mondadori, Mills, etc.), affrontando la legge da cittadino comune. I suoi legali certamente spiazzati dalla sentenza della Consulta prepareranno gli appelli, forse in alcuni casi si arriverà anche in Cassazione e probabilmente passeranno ancora alcuni anni prima che il Cavaliere riceva sentenze definitive. Tutto ciò non preclude il suo diritto di continuare a governare anche se la sua posizione appare sempre più in bilico, infatti anche la stampa estera che generalmente non dà risalto alle vicende italiane, in questo caso ha evidenziato la notizia con titoli a quattro colonne; la sua immagine internazionale appare sempre più compromessa.
mercoledì 7 ottobre 2009
Internet e natura: equilibrio imprescindibile.
Internet è uno strumento formidabile, in grado di spalancare a tutti i volenterosi le porte della conoscenza; tuttavia l'abuso potrebbe risultare controproducente. Personalmente non ho molto tempo libero, ma almeno una volta a settimana fuggo in campagna per dedicarmi ai miei alberi. La tecnologia non potrà mai sostituire determinate esperienze di vita, senza le quali mancherebbe un tassello importante nella formazione del nostro pensiero.
Integrazione: una strada percorribile
Secondo me l’integrazione è una strada percorribile, purché non sia invasiva e rispetti certi criteri di gradualità. Infatti la storia ci insegna che l’integrazione razziale richiede tempo e occorre moderazione e buon senso da parte dalla classe dirigente, evitando spropositi mediatici tesi unicamente a favorire gli interessi di partito. E nemmeno serve il buonismo che anzi, in certe occasioni, diventa pretesto illegittimo per episodi di razzismo.
Pubblicato anche sul Corriere della Sera del 12/10/2009: http://www.corriere.it/romano/09-10-12/03.spm
lunedì 5 ottobre 2009
Italia no, Italia noo: corruzione infinita
Di Pietro si moderi.
Indubbiamente le esternazioni di Antonio Di Pietro sono deprecabili, infatti esistono modi più garbati ed efficaci per esprimere i nostri pensieri, senza offendere nessuno. Giorgio Napolitano è una persona molto saggia: non firmando la legge sullo scudo fiscale avrebbe dato un segnale politico al Paese e avrebbe creato un pericoloso precedente istituzionale; viceversa il presidente della Repubblica deve essere l’emblema della neutralità e dell’equilibrio. Sono convinto che se il Garante avesse riscontrato anomalie costituzionali non avrebbe esitato a rinviare il provvedimento alle camere. Lo scontro politico nello nostro Paese è fin troppo surriscaldato e la riscoperta di comportamenti moderati è quanto mai auspicabile.
domenica 4 ottobre 2009
Morti di serie B
sabato 3 ottobre 2009
Le virtù dei cattivi ministri.
"La virtù trionfa sulle cattive inclinazioni come l'acqua trionfa sul fuoco. Ma oggi molti ministri sono come quegli uomini che, vedendo un grande carro carico di legna divorato dalle fiamme, vogliono spegnere l'incendio con un bicchier d'acqua. Affermeranno che l'acqua non può trionfare sul fuoco, e il loro comportamento incoraggia molti uomini viziosi.Così tutto finisce nella più grave perdita". (Confucio, Mengzi libro sesto,1° 18.)
venerdì 2 ottobre 2009
Messina, tragedia annunciata: le responsabiltà dei politici locali
La riviera ionica messinese è stata sommersa dal fango, si parla di decine di vittime. Questo è il momento della solidarietà, ma presto bisognerà chiarire eventuali responsabilità. Il sistema urbanistico di Messina e della sua provincia dovrebbe essere analizzato a fondo dal Ministero competente: cosa dire delle montagne sventrate dall’edilizia con il conseguente dissesto idrogeologico, delle palazzine costruite adiacenti a torrenti approssimati e i politici locali inconsapevoli di tutto ciò; sconvolti da una natura impietosa. Se il nubifragio avesse interessato i monti che avvolgono il capoluogo peloritano, oggi conteremmo migliaia di vittime.
Pubblicato anche su La Stampa del 3/10/2009 con risposta del Direttore Mario Calabresi: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=273&ID_articolo=94&ID_sezione=627&sezione=
Pubblicato anche su Giornalettismo.com del 5/10/2009: http://www.giornalettismo.com/archives/38721/messina-le-responsabilita-del-disastro/
giovedì 1 ottobre 2009
Il delitto di Garlasco: prima di "lapidare" i magistrati aspettiamo la sentenza
Se Alberto Stasi risultasse innocente, sarebbe lecito chiedersi come mai i magistrati siano giunti solo ora a questa verità. Infatti non è rassicurante sapere che dopo 25 mesi di indagini, attraverso un pressante polverone mediatico, si arrivi alla conclusione che si tratta semplicemente di un errore investigativo. L’immagine umana e professionale del presunto colpevole risulterà comunque compromessa, tuttavia prima di "lapidare" sommariamente i magistrati competenti, aspetterei la conclusione del processo e relativa sentenza.
Pubblicato anche su "il Giornale" di oggi con risposta di Mario Cervi: http://www.ilgiornale.it/edizione_pdf/242/07-10-2009/47/page=115364-pdf_num=1650
http://www.ilgiornale.it/parola_lettori/la_stanza/07-10-2009/articolo-id=388869-page=0-comments=0
mercoledì 30 settembre 2009
I tagli alla Scuola e il tesoretto
Il sistema scolastico italiano ha risentito dei tagli governativi con gravi disagi per gli studenti. A trovarsi penalizzati anche molti studenti disabili, che in alcune occasioni si sono trovati depredati dei loro diritti di assistenza specifica. A questo si aggiunge che circa un terzo delle scuole italiane potrebbe alimentare i suoi studenti con cibo scadente. Queste carenze non sono accettabili, occorre una soluzione immediata: in questi giorni si è riparlato di un tesoretto di Stato di circa 90 miliardi, sarebbe auspicabile che parte di esso venga utilizzato per colmare le gravi lacune della Scuola pubblica.
Pubblicato anche su www.giornalettismo.com
lunedì 28 settembre 2009
Il buon governo: i ministri di oggi.
"I ministri d'oggi amano le donnacce, si abbandonano alla corruzione, sono frenetici e incolti, orgogliosi e negligenti. Sfruttano il popolo con la costrizione: feriscono i sentimenti della gente castigando quelli che seguono la retta via. I loro sforzi consistono nel soddisfare i propri desideri senza tener conto dei mezzi usati." (Confucio,Da Dai Liji, 41° 1)
domenica 27 settembre 2009
Il Cavaliere e le donne: Michelle "abbronzata", la Gelmini "sexy".
Sampdoria capolista, risorsa per la nazionale.
Dopo aver abbattuto la corazzata nero-azzura, la squadra di Del Neri consolida il primo posto; infatti neanche la Juve fermata in casa dal Bologna crea grossi problemi . A differenza di alcuni dream team composti principalmente da stranieri, i blucerchiati hanno un'anima italianissima avendo come colonne portanti calciatori come Pazzini, Cassano e Palombo; giusto per citare qualcuno. La Samp diventa così un'interessante risorsa per Mr. Lippi, la nostra nazionale potrebbe beneficiare di questi talenti anche in prospettiva Sudafrica.
sabato 26 settembre 2009
Le morti bianche: piccoli grandi eroi quotidiani
Quanta amarezza per le “morti bianche“. Se vivessimo a contatto diretto con persone che lavorano nell'edilizia, capiremmo i rischi e le frustrazioni di questi piccoli grandi eroi quotidiani. Uomini che rischiano la vita ogni giorno per sfamare i loro figli, tra polveri sottili e pontili traballanti.
venerdì 25 settembre 2009
Stati Uniti d’Europa: presidente cercasi
L’Europa ha bisogno di idee innovatrici per convincere Paesi ancora in bilico ad aderire pienamente all‘Ue, vedi Irlanda, o Inghilterra, e perché no?, anche un'ex paradiso fiscale come la Svizzera. Credo sia giunto il momento di abbandonare l’idea burocratica del presidente a rotazione, nata per soddisfare le esigenze di tutti i Paesi membri; finiva per scontentare tutti. Il sistema politico europeo andrebbe rifondato, iniziando dal presidente a rotazione: occorre una figura di riferimento stabile, alla quale le nazioni del Vecchio Continente possano fare riferimento. Lasciare ad un commissario di turno la possibilità di ammonire il Governo in carica di un Paese, mi sembra un po’ troppo. L’Ue dovrebbe parlare con una voce unica e di prestigio; forse è giunto il momento di cercare il nostro Obama,un figura in cui credere e rispecchiarci. Da qualche tempo circola il nome di Tony Blair, anche se esistono altri possibili candidati altrettanto validi. L’ex primo ministro laburista infatti godrebbe anche del rispetto di buona parte del Partito Popolare Europeo. La scelta di Blair potrebbe risultare poco gradita a Paesi come Germania e Francia che vedrebbero in questa candidatura una minaccia alla loro posizione dominante in Eurolandia.; inoltre qualcuno potrebbe obbiettare
che l’Inghilterra è tra quei paesi Ue che non ha aderito alla moneta unica. Tuttavia scegliere un candidato inglese potrebbe essere un modo per coinvolgere maggiormente un Stato finora considerato euroscettico. A questo punto ci occorre solo il coraggio di provare, di sognare di nuovo gli Stati Uniti d’Europa; augurandoci che non restisoltanto un’utopia.
Pubblicato anche su ilGiornale del 24/10/2009: http://www.ilgiornale.it/parola_lettori/un_presidente_fisso_leuropa_purtroppo_e_utopia/24-10-2009/articolo-id=393451-page=0-comments=1
Pubblicato anche su La Stampa del 26/9/2009: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=278&ID_articolo=52&ID_sezione=639&sezione=
giovedì 24 settembre 2009
Italia terra di condoni
Carina la vignetta del quotidiano"Liberazione", dove la giustizia italiana si nasconde il viso con lo scudo fiscale; giuste le motivazioni. Tuttavia questo provvedimento è indispensabile al fine di evitare cruente manovre economiche. Tutti sappiamo che l'Italia è la terra dei condoni, nostro malgrado si tratta di sopravvivenza.
mercoledì 23 settembre 2009
Auguriamoci che il nobel ad Obama sia di buon auspicio: la politica estera Usa verso nuovi equilibri.
Dopo le recenti dichiarazioni di Obama sull'interruzione del progetto relativo ad un scudo spaziale europeo, arrivano i primi segnali distensivi da parte di Ahmadinejad. La politica estera americana sembra alla ricerca di nuovi equilibri, specialmente in medio oriente dove le presunte minacce atomiche, prima irakene e poi iraniane, sono apparse come semplici spauracchi per celare il segreto di pulcinella, ossia il petrolio. Infatti è palese che se si fosse trattato di un qualunque Paese africano privo di risorse energetiche rilevanti non ci sarebbe stato uno spiegamento di forze così imponente. L'Afghanistan è un altro discorso, i metodi dei Talebani ricordano veramente quelli dei nazisti, inoltre la loro disciplina religiosa li conduce al fanatismo, diventando una reale minaccia per l'umanità. Ciò nonostante prima o poi bisognerà sedersi al tavolo e ragionare anche con loro.
martedì 22 settembre 2009
Influenza: mettiamo la mascherina ai funzionari pubblici.
(Messina) L'influenza A è arrivata prepotentemente nella mia città, uccidendo una donna di 46 anni apparentemente in buona salute. In tutto sono 20 i casi di H1N1 trattati all'ospedale Papardo. I cittadini del capoluogo peloritano s'interrogano sulle precauzioni: al momento non ho visto nessuno con la mascherina, ciò nonostante sarebbe auspicabile che almeno i funzionari pubblici iniziassero ad usarla.
sabato 19 settembre 2009
Dubbi sull'Afghanistan
Mi chiedo perché l'Afghanistan sia sotto il controllo di truppe NATO, invece di lasciare all'ONU questa responsabilità, così facendo si potrebbero coinvolgere anche Russia e Cina; che apparentemente sembrano fuori gioco. Inoltre non sono del tutto sicuro che la popolazione sia pronta ad uniformarsi al sistema "democratico" occidentale. Sarebbe auspicabile un inizio di dialogo con i talebani; non ci sarà mai pace in Afghanistan senza un punto di equilibrio tra tutte le componenti. Tuttavia questo non mi sembra il momento giusto per parlare di ritiro delle truppe, sarebbe un chiaro segno di vulnerabilità; giusto trattare ma non alle loro condizioni.
venerdì 18 settembre 2009
Lasciamo liberi i posteggi dei disabili
I fondi per la scuola pubblica hanno risentito della crisi economica, con il risultato che a subirne le conseguenze sono anche i bambini disabili. I diritti dei portatori di handicap dovrebbero invece essere rispettati sempre. Lo stesso concetto vale anche quando parcheggiamo l’automobile. Nel mio condominio abita una ragazzina totalmente invalida: ogni giorno si sente il padre che suona il clacson, visto che trova sistematicamente il posteggio riservato alla figlia occupato dai clienti del vicino supermercato. Occorre maggiore responsabilità verso questa categoria di persone, soprattutto quando si parla di bambini.
Pubblicato anche su "La Stampa"del 19/9/2009: http://www.lastampa.it
mercoledì 16 settembre 2009
Giornalisti farabutti e italiano medio.
Sua Maestà attacca pesantemente la categoria dei giornalisti, nel soliloquio dal fido Vespa, nel frattempo l'italiano medio snobba "Porta a porta", ironia del destino preferisce la fiction "L'onore e il rispetto". Se la sinistra non controlla i dati dell'auditel, forse ci stiamo risvegliando da un sonno durato 15 anni.
Lettera semiseria: l’avvocato di Feltri.
Analizziamo i fatti, in fondo è stata la sinistra ad iniziare attaccando il Premier nella sfera personale, il Direttore Feltri non fa altro che rispondere a tutti gli avversari con la stessa arma, velenosa e tagliente: il gossip. Tutti quei signori che hanno condannato moralmente il Cavaliere, dovrebbero prima passarsi una mano sulla coscienza, e chiedersi se la loro anima era candida al punto da emettere sentenze mediatiche lapidarie. Le recenti polemiche sul palinsesto televisivo sono di cattivo gusto, infatti la tv di Stato dovrebbe seguire certe linee di principio basate sull’imparzialità, almeno quando viene toccato un tema così delicato come la ricostruzione dell’Abruzzo; bisognerebbe chiedersi se certe trasmissioni di ispirazione sinistroide siano in grado di garantirla.
Pubblicato anche su "il Giornale" del 17-09-2009: http://www.ilgiornale.it/lp_n.pic1?PAGE=113607&PDF_NUM=1630
martedì 15 settembre 2009
G20 a Pittsburgh: Obama sgrida Wall Street
Ad un anno dal fallimento del colosso bancario Lehman Brothers, Obama ammonisce duramente Wall Street, affermando che non accetterà più la "finanza-creativa" dai rischi illimitati; non ci saranno ulteriori aiuti pubblici alle banche. Il presidente Usa afferma inoltre che approfondirà l’argomento con gli altri capi di Stato nel G20, in programma la prossima settimana a Pittsburgh.
Non sarà un’impresa facile riconquistare la fiducia dei piccoli risparmiatori, infatti alcuni operatori finanziari dovrebbero rendersi conto che non sono stati travolti da un'infame destino, in quanto la crisi economica è stata la logica conseguenza di una loro pessima condotta morale e professionale. Sarebbe auspicabile che l'assidua vigilanza statale sulle banche diventi una costante, al fine di scoraggiare pseudo-consulenti senza scrupoli, in grado di smaterializzare in poche mosse i sacrifici economici dei risparmiatori.
Pubblicato anche su: http://www.corriere.it/solferino/severgnini/09-09-24/03.spm
lunedì 14 settembre 2009
Le separazioni over 60: tra viagra e antidepressivi
Le separazioni tra gli ultrasessantenni sono in aumento, complici viagra e antidepressivi. A quanto pare la mutazione ormonale indotta dal viagra ha un percorso psicologico annesso, che induce l'uomo ad immaginare una nuova primavera. Per il gentil sesso invece sono gli antidepressivi, a lasciare che le pulsioni prendano il sopravvento sulla ragione. E' importante prendere coscienza che determinati farmaci possono indurre un mutamento della personalità; il rischio di compiere scelte avventate durante il trattamento è concreto.
venerdì 11 settembre 2009
Ricordiamo l'11/9 , ma aiutiamo il popolo Afghano.
L’undici settembre è la giornata della memoria, ed è sacrosanto ricordare le tremila persone innocenti che persero la vita a causa degli attentati terroristici. Tuttavia sarebbe equo fissare una data per ricordare le decine di migliaia di civili Afghani ,altrettanto pacifici, che ancora oggi muoiono senza cognizione di causa. E' recente la notizia di un il raid Nato costato la vita a 54 civili. Dobbiamo renderci conto che non si tratta di formiche ma di essere umani in carne e ossa, ed hanno sangue rosso propio come il nostro.
Pubblicato anche su "il Giornale" del 14/09/2009: http://www.ilgiornale.it/lp_n.pic1?PAGE=113386&PDF_NUM=1627
giovedì 10 settembre 2009
La morte di Mike Buongiorno: giusto il cordoglio, senza idolatria.
La scomparsa di Mike Buongiorno ha lasciato su di noi un velo di nostalgia. Il rimpianto verso un passato ormai lontano, come: il romantico Carosello , l’Almanacco del giorno o le note dell‘Intervallo Rai. Di sicuro gli anni ‘70 furono tempi di cambiamento anche all’interno del sistema-Italia, infatti la Televisione (lo strumento ipnotico per eccellenza) non era più moderata soltanto dalle Istituzioni, anche alcuni privati iniziarono a trasmettere i loro contenuti mediatici farciti di spot aggressivi. Incensare i defunti fa parte della nostra cultura, tuttavia non è mai il caso di idealizzare troppo. Indubbiamente Buongiorno era un professionista del settore e possiamo affermare che le tappe della sua carriera mediatica sono quasi sempre segnate dal suo grande senso di opportunità economica. Non voglio biasimarlo per questo, aver fiuto per gli affari non è un difetto, però mette in risalto le sue spiccate attitudini imprenditoriali (vedi televendite). Forse la scelta del funerale di Stato nel Duomo di Milano è esagerata, di sicuro efficacissima in termini di gradimento pubblico.
martedì 8 settembre 2009
La morte grigia: immagini choc sui pacchetti di sigarette
Da fumatore credo che pubblicare sui pacchetti di sigarette le immagini-choc dei danni provocati dal tabagismo, potrebbe non essere risolutivo. Tuttavia esiste anche la possibilità di inibire parecchi giovani affascinati dalla “morte grigia“. In una società come la nostra: mediatica e consumistica , le immagini giocano un ruolo determinante nei processi mentali degli individui.
Pubblicato anche su "il Giornale" del 11-09-2009: http://www.ilgiornale.it/lp_n.pic1?PAGE=113110&PDF_NUM=1624
lunedì 7 settembre 2009
Mense scolastiche in salsa Simpson.
Ho appreso tristemente la notizia che circa un terzo delle scuole italiane potrebbe alimentare i suoi studenti con cibo scadente. Questa infatti risulta essere l'infrazione più frequente riscontrata dai Nas, nei controlli effettuati all’interno delle mense scolastiche di 178 istituti italiani. Personalmente è vergognoso essere a conoscenza che esistano scuole in stile Simpson, e restare inermi. Mi chiedo come si possa parlare ai giovani di educazione alimentare davanti a queste notizie senza suscitare la loro ilarità. Sarebbe auspicabile che la ministra Gelmini prenda posizione e riferisca immediatamente in Parlamento, al fine di studiare un provvedimento adeguato alla gravità della situazione.
Pubblicato anche su "il Giornale" del 08-09-2009: http://www.ilgiornale.it/lp_n.pic1?PAGE=112878&PDF_NUM=1621
domenica 6 settembre 2009
Il Comune è al verde: aumentare i verbali.
Premetto che è giusto multare i cittadini più indisciplinati per segnare il cammino di una società civile, ma in alcune occasioni ho notato un'iperattività della Polizia Municipale nella mia città, in altre la sua parziale assenza. Il dubbio è lecito: forse quando le casse del Comune sono al verde, arriva l'ordine di rimediare immediatamente aumentando il numero dei verbali emessi?
sabato 5 settembre 2009
"Mai un presidente abbronzato": Calderoli si vergogni.
"Non vorrei mai fra cinque anni e un mese trovarmi un presidente abbronzato", così si espresso Roberto Calderoli in tema di diritto al voto per gli immigrati; ricordandoci un'infelice battuta del Cavaliere su Obama. Il Ministro leghista dovrebbe dimettersi: ormai ci stiamo tristemente abituando ai suoi spropositi, ricorderete certamente la sua t-shirt con vignetta su Maometto. Non è accettabile che un'esponente governativo si esprima continuamente in termini così esplicitamente razzisti, esponendo il nostro Paese alla gogna internazionale
giovedì 3 settembre 2009
Fisichella: un talento italiano in Ferrari
Buone notizie in casa Maranello, dopo la parentesi Badoer, il Cavallino rampante scommette sul talento di Giancarlo Fisichella. Sarebbe una bella emozione: un italiano su Ferrari in grado di vincere o comunque di dare battaglia al GP di Monza. Fisico ha i numeri per farlo e ha già dimostrato ampiamente il suo potenziale. Poter guidare finalmente una Ferrari rappresenta per il lui il coronamento di una bella carriera agonistica, inoltre il suo compagno di squadra Raikkonen ha dimostrato, nonostante le critiche, che la F60 può essere competitiva.
Pubblicato anche su "La Stampa" del 7/9/2009.