mercoledì 14 ottobre 2009

Omofobia: la necessità di un provvedimento specifico


La Camera ha bocciato la legge sull’omofobia, tuttavia le recenti aggressioni ai danni di queste persone fanno sentire l’esigenza di una tutela specifica, al fine di scoraggiare un crescente sentimento discriminatorio. Con amarezza dobbiamo segnalare una nuova aggressione a sfondo omofobico ai danni di due adolescenti appena usciti da scuola: insultati e percossi da un gruppo di ventenni. Il branco gioca un ruolo determinante in queste aggressioni: ricordo nella palestra del mio liceo quando un giovane omosessuale veniva deriso da tanti, poi qualcuno passava dalle parole ai fatti scagliandogli contro un pallone basket. L’innegabile diversità di questi individui li conduce a diventare potenziali bersagli di aggressioni verbali e fisiche; un provvedimento legislativo mirato appare quanto mai opportuno.

Pubblicato anche su ilGiornale del 16/10/2009: http://www.ilgiornale.it/edizione_pdf/250/16-10-2009/43/page=116108-pdf_num=1659

Pubblicato anche su Giornalettismo.com: http://www.giornalettismo.com/archives/39591/omofobia-la-necessita-di-un-provvedimento-specifico/

2 commenti:

  1. Ma perché questa mania dei provvedimenti specifici? dobbiamo inventarci una legge contro il furto pepetrato a danno dellle donne over 70 ogni volta che c'è un'ondata di rapine a danno di pensionate? non basta una legge contro il furto aggravato da violenza?
    Scusate, davvero non lo capisco. L'Italia è la patria delle migliaia di leggi esistenti e inutilizzate.
    Laura

    RispondiElimina
  2. Dalla crescente domanda di sicurezza da parte dei cittidani nasce l'esigenza di leggi specifiche utili anche da deterrenti. Il dilagare di violenze a sfondo discriminatorio non è accettabile in un Paese civile.

    RispondiElimina