venerdì 18 settembre 2009

Lasciamo liberi i posteggi dei disabili

I fondi per la scuola pubblica hanno risentito della crisi economica, con il risultato che a subirne le conseguenze sono anche i bambini disabili. I diritti dei portatori di handicap dovrebbero invece essere rispettati sempre. Lo stesso concetto vale anche quando parcheggiamo l’automobile. Nel mio condominio abita una ragazzina totalmente invalida: ogni giorno si sente il padre che suona il clacson, visto che trova sistematicamente il posteggio riservato alla figlia occupato dai clienti del vicino supermercato. Occorre maggiore responsabilità verso questa categoria di persone, soprattutto quando si parla di bambini.

Pubblicato anche su "La Stampa"del 19/9/2009:  http://www.lastampa.it

5 commenti:

  1. Vorrei che in Italia si scrivesse sui cartelli del posto riservato ai disabili ci fosse scritto, come accade in Francia "Tu hai preso il mio posto, prendi anche il mio handicap". Chissà se un'accusa così diretta non crei un pò più di rispetto, che poi è il principio della democrazia. Forse non siamo maturi o forse non siamo democratici non rispettando il prossimo.

    RispondiElimina
  2. Agli incivili bisognerebbe fargli provare le non poche difficoltà in cui versano i disabili.
    Per i recidivi obbligarli a servizi sociali utili a fargli capire il loro comportamento egoistico.

    RispondiElimina
  3. nessun commento, solo l'indicazione di una scritta molto significativa che ho visto presso i parcheggi rieservati a Lecco. La cito a memoria perciò potrei sbagliare. "Se prendi il mio parcheggio, perchè non ti prendi il mio handicap pure?"

    RispondiElimina
  4. Concordo, ci vuole più senso civico. Molto di più, così è un disastro. E'uno schifo... ho svolto il servizio civile assistendo i disabili non vedenti... beh i parcheggi riservati a noi che assistevamo quelle persone erano sempre occupati abusivamente. E la rimozione, se chiamata, non arrivava mai. Vergogna, siamo un popolo di cafoni capace di indebitarsi per un cellulare e saltare i pasti per pagarsi il suv, poi non si conoscono le più elementari regole di convivenza civile.

    RispondiElimina
  5. Condivido anch'io appieno (la mia ragazza è disabile).
    Ma che c'entrano i fondi per la scuola pubblica col posteggio disabili del condominio?!

    RispondiElimina