venerdì 26 giugno 2009

Da messinese, voglio il ponte sullo Stretto.


Non so da quanti decenni se ne parla, io ricordo quando affrontò il problema Craxi, e si lasciò affascinare da un tunnel sottomarino tipo quello della Manica; negli anni a seguire ne parlarono un pò tutti i politici schierandosi pro o contro. 

 Mi colpi in particolar modo la posizione di Sgarbi: il ponte a Messina non lo faranno mai, perché non c'è volontà politica ne a Destra né a Sinistra e si tratta di un'opera inutile. Mi trovo d'accordo specie se ci troviamo a parlare di uno stato decadente nelle infrastrutture; in una Italia moderna e funzionale il ponte nello stretto sarebbe stata veramente un'opera eccezionale.

 Da messinese non posso che essere favorevole alla sua costruzione, ma la mia è una posizione di parte. Vorrei però che il Governo Italiano sia chiaro e risoluto in merito, quantomeno per rispetto di una città che soffre davvero e per la quale il ponte rappresenta una speranza di vita migliore.

Il presente articolo è stato pubblicato anche su Corriere.it nella rubrica gestita da Beppe Severgnini  http://www.corriere.it/solferino/severgnini/09-03-29/09.spm 

Pubblicato inoltre su "Il Giornale" del 08-06-2009 con risposta del Direttore Mario Giordano http://www.itaca.org/documenti/rassegna_stampa/a%20messina%20lo%20vogliono.pdf

Nessun commento:

Posta un commento