domenica 16 agosto 2009

L’aggressione psicologica di Scientology.

Negli ultimi tempi si parla molto di Scientology, il movimento a sfondo pseudo-religioso fondato da Ron Hubbard, e ci si interroga sui motivi per i quali ha trovato simpatizzanti anche tra personaggi del calibro di Tom Cruise o John Travolta.  Nella mia esperienza posso dirvi che il loro gioco iniziale e quello fornirti alcune verità, abilmente inserite in un contesto di menzogne. Quella degli adepti è un'aggressione psicologica molto potente: tutti sembrano interessati a te e ai tuoi problemi all'interno di quella che definisco senza mezzi termini una setta.

Nel 2001 risposi ad una inserzione di lavoro, e mi ritrovai all'interno di una loro succursale a Firenze. Appena giunto chiesi loro di cosa si trattava, visto che al telefono erano stati molto vaghi, non ottenni risposta, in compenso una ragazza molto avvenente mi prese in consegna. Mi disse che prima di parlare del lavoro dovevo assolutamente vedere un filmato, così fui condotto in una stanza buia dove nell'assoluto silenzio assistetti alla proiezione; interessante per certi versi. Al termine dell'ipnosi mediale e dopo una sorta di test psicologico erano già trascorse tre ore abbondanti, in fondo il mio obbiettivo iniziale era quello di trovare lavoro e non quello di seguire un'ambigua crociata, lo feci presente agli ammiccanti adepti che a quel punto spazientiti dal mio fare sprezzante, mi condussero dalla responsabile. Dopo un'altra chiacchierata di circa un'ora fui accusato di scarsa moralità, poiché a loro modo di vedere io avevo riconosciuto “la giusta via” ma non volevo seguirla per motivi puramente veniali. Nonostante le pressioni psicologiche da me subite il colloquio si risolse con un nulla di fatto, per mia fortuna, tuttavia esiste il rischio concreto, soprattutto per alcuni giovani in cerca di risposte,  di cadere in un tranello abilmente pianificato.

7 commenti:

  1. Caro Fabrizio,
    le sette stanno purtroppo prendendo sempre più piede in una società che sta diventando volutamente da qualcuno relativistica al massimo;
    Intendo dire che non esiste più una Verità ma mille , diecimila Verità; quante di queste sono veri e propri teoremi di menzogne? Tutte o quasi.
    Pasolini nei suoi scritti narrava di un giovane alla ricerca della Verità; qualcuno gli rispondeva che non gli sarebbe costata poco. Come vedi il tema è antico quanto il mondo e non
    poteva non colpire l'attenzione e la fantasìa del genio di Casarsa. Consolati rimanendo attaccato alle tue povere ed allo stesso tempo importantissime, vitali, Verità; intendo quelle della tua vita pratica di individuo comune, piccolo di per sé ma grandissimo per chi ti è e ti resterà vicino.
    Un saluto affettuoso.
    Calliope.

    RispondiElimina
  2. Caro Fabrizio, la visione che dai della Chiesa di Scientology è molto limitata e piena di pregiudizi. Scientology è quella che è scritta sui libri ed è molto libera ed aperta a chiunque. Hai mai letto un libro? Lo puoi trovare gratuitamente in una qualunque biblioteca Italiana.

    Tom Cruise e John Travolta non sono simpatizzanti, sono Scientologist rispettivamente dal 1982 e dal 1975 ed attribuiscono gran parte del loro successo a Scientology.

    Per una corretta informazione se vuoi, ti consiglio di visitare www.scientology.it

    Buone cose Marco

    RispondiElimina
  3. Parliamo dei 2 commenti, Marco mi sembra un principiante di Scientology, Calliope invece sembra più colta,infatti cita quasi subito Pasolini per attribuire valore letterario al suo commento. Nel suo discorso carico di buoni propositi e di affetto si cela un chiaro messaggio subliminale: non seguendo la loro pseudo-religione e la loro Verità, resterò attaccato alle mie povere verità da individuo comune.

    RispondiElimina
  4. Ho letto Ron Hubbard, poi sono stata messa in contatto con loro. Stessa esperienza di Fabrizio. Gran confabulatori, gente preparata alla truffa ed adepti ignari di quanto sia loro stato fatto. Ad un grave problema di salute di un'amica proposero un corso di 200 ore per una richiesta di 7 milioni di lire nel 1998 circa. L'amica non intraprese il corso, mentre un amico comune ci cascò mani e piedi. Sparì dalla circolazione, nessuno ne ebbe più notizia. Qualcuno riferì di averlo visto camminare, da solo, ma di non essere riuscito a mettersi in contatto con lui giacché veniva schivato dallo stesso.
    In galera. Questo è il loro posto.
    Quando venni a conoscenza di questo comune amico che si lasciò adescare, io e questa amica prendemmo informazioni su quello che è Scientology e ci rivolgemmo a medici. Gente truffata per milioni di euro. Persone che hanno abbandonato la famiglia. Donne che hanno lasciato i figli.
    Curioso notare come tutti abbiano sempre un sorriso sulle labbra, e come nei loro centri risultino tutti accattivanti, come Fabrizio riferisce. Ognuno di loro sembra essere indottrinato a dovere. Quanta tristezza provo per le persone che ci cascano. Posso ben comprendere i problemi di tutti, di ognuno di noi, ma mi risulterà sempre impossibile come sia possibile farsi truffare in siffatta maniera.

    RispondiElimina
  5. L 'esperienza raccontata e' esattamente identica a quella mia. Circa 3 anni fa ,nel cercare lavoro andai ad un colloquio, dove cercavano un segratario uomo, con esperienza di video editing. Andai in via Sannio a Roma ( chi e' di Roma la conosce bene).Una volta arrivato mi presentai chiedendo di parlare con un responsabile,e mi ritrovai di fronte una sventola di donna, che mi disse, nel frattempo che si liberasse un suo collega addetto ai colloqui,se ero disposto a vedere un filmato. Da li' ho capito di che cosa si trattasse,e con voce alterata lì ho mandati a quel paese,dicendo che prendevano in giro chi avesse bisogno di lavorare. Comunque e' tutto un inganno.

    Andrea C.

    RispondiElimina
  6. purtroppo stiamo in questo fango non per colpa di chi truffa (perchè sono nati con il mondo) ma aime' per quelli come Marco e non sono pochi purtroppo occhio aprite gli occhi i falsi profeti sono tanti ma uno solo è LA VERITA' Maria

    RispondiElimina
  7. E' una setta forse più "ben vestita" di altre ma pur non conoscendola in modo approfondito sono molto scettica a riguardo. E se non fosse che annovera alcuni vip tra gli adepti probabilmente non avrebbe la notorietà di cui gode.

    RispondiElimina